Sottostazione Greuth

Sottostazione Greuth

Descrizione tecnica

La nuova sottostazione di Greuth, messa in servizio insieme alla linea di interconnessione in data 08 gennaio 2013, si trova nel comune di Arnoldstein (Carinzia) ad est della A2 Südautobahn al km 377,7 in prossimità della linea a 220 kV Lienz-Obersielach.

Con la sottostazione di Greuth si realizza l’allacciamento della linea a 132 kV Arnoldstein-Tarvisio con la già esistente linea a 220 kV Lienz-Obersielach (sistema 266) tramite un trasformatore PST (Phase Shifter Transformer) che trasforma da 220 kV a 132 kV.

  • Sottostazione Greuth
  • Sottostazione Greuth
  • Sottostazione Greuth

Per l’allacciamento è stato realizzato un traliccio di derivazione nuovo che permette di allacciare la sottostazione di Greuth alla linea Lienz-Obersielach. La sottostazione viene alimentata da due derivazioni della linea 220 kV (266° e 266C). Per poter staccare la barra di raccolta 220 kV nella sottostazione sul lato 220 kV è stato realizzato un bypass. Partendo dalla barra di raccolta una derivazione 220 kV alimenta il trasformatore sul lato primario.

Sul lato secondario del trasformatore troviamo l’impianto da 132 kV. Questa derivazione collega il trasformatore con la linea da 132 kV verso l’Italia.

Sul lato terziario del trasformatore si trova l’uscita da 10 kV per i servizi ausiliari della sottostazione. Questa viene collegata, passando per reattanze, al quadro di distribuzione 10 kV. Da questo quadro viene alimentato il trasformatore per i servizi ausiliari.

  • Sottostazione Greuth
  • Sottostazione Greuth
  • Sottostazione Greuth

All’interno dello stabile di Greuh si trovano tutte le attrezzature secondarie come i comandi locali, le protezioni, i contatori, i cablaggi interni, gli allarmi, i quadri per i servizi ausiliari, le batterie, gli alternatori e gli impianti di comunicazione.

La linea da 132 kV Arnoldstein-Tarvisio, che collega la sottostazione Greuth con la sottostazione di Tarvisio,  è la prima linea di interconnessione privata tra due stati membri dell’UE autorizzata dall’Unione Europea. Ha una lunghezza di circa 9,2 km e comprende 44 tralicci ed un palo gatto a Greuth ed uno a Tarvisio. I tralicci sono costruiti con acciaio zincato a caldo a graticcio avvitato e portano un sistema (tre conduttori) ed una fune di guardia. Si tratta della prima linea elettrica sul territorio austriaco che monta ogni trenta metri una sfera arancione di segnalazione per la navigazione aerea ma soprattutto per la protezione attiva degli uccelli.